Vigneto Nibiö

Search Our Site

Vigneto storico autoctono Nibiö

Vigneto storico Nibio

L'azienda vinicola Tenuta San Pietro custodisce un vitigno storico, autoctono, noto come Nibiö, coltivato nel territorio di Tassarolo da più di mille anni, tanto da essere nominato anche negli annali della vicina Repubblica di Genova.

Forse imparentato con il Dolcetto, considerato in passato il re dei vini per gli abitanti della zona, il Nibiö è diventato oggetto di una particolare tutela, essendo un’eccellenza sopravvissuta solo in questo paese.
Il vigneto Nibiö recuperato da Tenuta San Pietro ha più di cento anni.

Le piante sono ancora originali, su piede franco, non innestate cioè su radici americane. È un privilegio camminare tra gli antichi filari di questo vitigno, immersi in uno scenario di assoluta bellezza tra le forme irregolari dei ceppi che portano i segni del tempo passato. Vere opere d’arte, espressione della natura e figlie della Madre Terra.

Il vino ottenuto, in produzione limitata, è il rosso della tradizione più antica di Tassarolo.
Il nome, Orma Romea Monferrato DOC Rosso, richiama alla memoria il passaggio dei pellegrini, o “romei”, che dal Nord Europa scendevano verso Roma e sostavano in queste terre da sempre vocate alla produzione vinicola di grande qualità.

Vigneto storico NibioUn rosso che si presta a un lungo invecchiamento e nel bicchiere si presenta con un meraviglioso rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Una densità che rivela tutto il suo corpo e lo spessore di un vino capace di sorprendere.
I profumi sono complessi, in continua evoluzione. Dopo una breve ossigenazione, manifesta tutta l’eleganza del proprio bouquet.

Si riconoscono note di frutti di bosco, in particolare lamponi e more, poi prugna e fiori rossi. Sul palato è avvolgente, seducente, ricco di sostanza estrattiva. Il tannino è rotondo, in grande equilibrio e di una straordinaria morbidezza.

Orma Romea Monferrato Rosso

  • Denominazione di Origine Controllata
  • da uve Nibiö
  • Etichetta ECCELLENZA